Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_bratislava

Servizi consolari

 

Servizi consolari

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.


I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme.

Scarica qui la Guida per gli italiani all'estero.

Clicca qui per la pagina dei servizi consolari del Ministero degli Affari Esteri.


************
AVVISO AI VIAGGIATORI
Si ricorda ai viaggiatori italiani in Slovacchia, per evitare multe:
- niente alcol alla guida
- attenzione alla vignetta elettronica, e oltre le 3,5 t, al dispositivo “OBU”, per il pedaggio autostradale
- attenzione al biglietto dei mezzi pubblici.
Si ricorda che secondo il codice della strada slovacco, i pedoni sono tenuti ad attraversare la strada utilizzando le “strisce pedonali”. I pedoni che attraversano con semaforo rosso, oppure dove è vietato o in situazioni pericolose sono sanzionabili con una ammenda da 30 a 60 Euro.
Per ulteriori informazioni consultare la scheda della Repubblica Slovacca, presente sul sito del Ministero degli Affari Esteri  www.viaggiaresicuri.it

************
CITTADINI ISCRITTI ALL'AIRE - COMUNICAZIONE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
Nello spirito di innovazione e semplificazione delle procedure del Ministero degli Affari Esteri e per offrire ai cittadini all'estero servizi sempre più efficaci e tempestivi, si segnalano a tutti i connazionali provvisti di posta elettronica gli importanti vantaggi della comunicazione del proprio indirizzo e-mail all'Ufficio consolare di riferimento. In tal modo, potranno ricevere per posta elettronica, all'indirizzo comunicato, informazioni di carattere generale relative ai servizi consolari ed alle innovazioni introdotte, e fruire, in prospettiva, di tutti i servizi che si renderanno prossimamente disponibili con l'avvio della piattaforma SE.CO.LI. ("Servizi Consolari On-Line").
Gli Indirizzi di posta elettronica comunicati dai cittadini saranno utilizzati dagli Uffici diplomatico-consolari nel rispetto della normativa sui trattamento dei dati personali, per fini esclusivamente d'ufficio.

************
DOCUMENTI PER VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI: PASSAPORTO/CARTA D'IDENTITA'
Si ricorda che, in ottemperanza a quanto stabilito dall’Unione Europea, dal 26 giugno 2012 anche tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale (passaporto oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, carta d’identità valida per l’espatrio).


13